L’incarico di Responsabile Tecnico può essere ricoperto dal legale rappresentante/titolare dell’impresa, da un dipendente o da un soggetto esterno all’organizzazione.
E’ una figura riconducibile alla normativa oggi vigente in materia della gestione rifiuti e non un eventuale figura preposta all’imprenditore; il suo compito è infatti, a oggi, quello di svolgere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento.
Figura quindi di rilievo e assolutamente necessaria per l’iscrizione regolare all’ Albo Gestori Ambientali.
Se dovesse venire meno questa figura significherebbe, quindi, il conseguente venire meno dei requisiti necessari per essere possessori di autorizzazione e soggetti a revoca e cancellazione.
L’Art. 12 comma 3 del 3 Giugno 2014 nr. 120 prevede i requisiti che devono essere dimostrati dal RTGR debbano consistere in:
– idoneo titolo di studio;
– un’esperienza maturata nello specifico settore di attività per i quali è richiesta l’iscrizione;
– un’idoneità attestata mediante una verifica iniziale della preparazione del soggetto e, con cadenza periodica quinquennale, ripetuta con verifiche che garantiscano il necessario aggiornamento.
E’ esentato dalla verifica “il legale rappresentate che abbia ricoperto o ricopre il ruolo di responsabile tecnico e che, al momento della domanda, abbia maturato esperienza nel settore di attività oggetto dell’iscrizione per almeno vent’anni”
Le categorie che necessitano di tale figura sono:
- CAT. 1, 4, 5 E 6 trasporto rifiuti
- CAT. 1 gestione dei centri di raccolta
- CAT. 8 intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi
- CAT. 9 bonifica dei siti
- CAT. 10 bonifica dei beni contenenti amianto
Per arrivare in qualche modo preparati all’esame vi consiglierei di frequentare qualche corso dove potersi prima di tutto confrontare, rinfrescare il Vostro sapere rispolverando quello che gli anni di esperienza o precedenti studi vi hanno insegnato; ma soprattutto per studiare assieme, svolgendo quiz in gruppo in modo da poter anche trovare un metodo di studio che possa aiutarvi a memorizzare le nozioni che vi assicuro sono tante.
Parlo con nozione di causa, in quanto ho frequentato un corso presso lo studio di consulenza SUCCOL SRL di Preganziol. Lo potrei definire prima di tutto un percorso di aggiornamento e crescita personale poiché ti apre in qualche modo gli occhi su angoli bui in cui spesso nella quotidianità rischiamo di perderci.
Scrivo questo articolo riferendomi sopratutto a coloro che come me sono imprenditori a tempo pieno o comunque hanno un occupazione che non gli permette di studiare senza interruzioni.
Non scoraggiatevi, datevi del tempo e cercate di farlo prima di tutto per voi e per una crescita personale.
Si può provare infinite volte fino al 2021. La prossima iscrizione nella provincia di Venezia è prevista per il 05/03/2020.
CI VEDIAMO LÍ?!?