Demolire è un arte.
Bisogna saper calcolare le distanze, dosare la forza che esercita la macchina operatrice sull’edificio che dobbiamo demolire.
L’operatore deve cercare di avere la precisione di un maniscalco, la freddezza di un chirurgo e la capacità di un professionista.
Non è così una passeggiata, anche se lo spettacolo per chi osserva è sempre comunque assicurato.
Inoltre oltre alla sicurezza in cantiere, data dai vari dispositivi di sicurezza necessari e adatti (casco, cuffie, guanti, mascherine, scarpe antinfortunistica, detti anche DPI), è necessario dotarsi di attrezzature che possano garantire una corretta gestione delle polveri sottili che inevitabilmente si formano con lo sgretolamento dei materiali che costituiscono le nostre case o gli edifici in genere.
Per questo noi utilizziamo idranti che con il getto forte d’acqua permettono di raggiungere in modo sicuro lunghe distanze e un cannone abbattitore polveri che spara acqua nebulizzata a getto continuo.
Quest’ultimo ha la capacità di raccogliere nelle micro-goccioline che produce le polveri sottili così da appesantirle e farle cadere al suolo senza intaccare la salute delle persone e gli edifici circostanti.
Il link sottostante Vi mostra la macchina e il suo funzionamento all’opera.