Alle volte è necessario

Il territorio un tempo era per la maggior parte agricolo, campi separati da fossi che raccoglievano le acque piovane facendole defluire. Nel tempo sono aumentate sempre di più le superfici impermeabilizzate, dove perciò le acque non vengono assorbite, e contemporaneamente abbiamo assistito al processo di tombamento dei fossi.

Non sempre è un metodo apprezzato, in quanto da l’idea di non portare il giusto rispetto per questi canali costruiti in tempi passati, da menti coscienziose che avevano accuratamente progettato questi canali per il giusto scorrimento delle acque piovane.

Oggi invece vengono lasciati in uno stato di totale abbandono, mancano di manutenzione e spesso vengono letteralmente snobbati dalle pubbliche amministrazioni, dai consorzi e dai cittadini.
E’ vero. Necessitano di cure e tempo, ma sono ESSENZIALI.

Alle volte allora si ricorre al rimedio di tombinamento con tubazioni in calcestruzzo prefabbricati in grado di permettere uno scorrimento costante dell’acqua.
Spesso viene eseguito questo lavoro per non rischiare che il ciglio stradale ceda con il traffico di auto o anche per allargare la carreggiata permettendo uno scorrimento in sicurezza.
Questo permette che lo scorrimento delle acque prosegui il suo corso senza che gli venga impedito con una chiusura drastica.

Chiedici un preventivo veloce!!